12 utilissime piccole abitudini da praticare ogni giornoLettura: 3 min

Long Road

#1 › Prima di andare a letto, dite al vostro cervello « svegliami alle xx:yy »

A meno che non siate andati a letto ubriachi, col tempo vi sveglierete appena prima che suoni la sveglia all’orario che avete scelto.

#2 › Se comando subconscio non funziona, impostate la sveglia sul vostro smartphone, e posizionatelo abbastanza lontano

…da dovervi alzare dal letto per spegnere l’allarme. Una volta in piedi, è più probabile che non vi rimettiate nel letto a dormire – se volete veramente svegliarvi a quell’ora.

#3 › Bevete (almeno) mezzo litro di acqua appena alzati

Molte persone soffrono di mancanza di energia al mattino perché in realtà sono scarsamente idratati. Idratazione = energia. Tenete una bottiglietta d’acqua vicino al letto, e bevetela appena svegli. Vi darà la giusta dose di idratazione dopo molte ore di sonno, in cui l’organismo si è disidratato.

» Cosa succede al tuo corpo se bevi un bicchiere di acqua appena sveglio?

#4 Dopo aver lavato i denti, fermatevi 10 secondi e sorridete allo specchio

Molte persone non si amano abbastanza (ma spesso altre si amano troppo). Come afferma Aristotele, « siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza non è un atto, ma un’abitudine ». Se siamo ciò che ripetiamo spesso, allora perché non ripetere qualcosa di positivo a noi stessi?

#5 › Camminate

Camminare è un ottimo e sperimentato metodo per aiutarsi a risolvere problemi, avere nuove idee, giungere ad epifanie che sembrano venire fuori dal nulla. Ma di fatti non vengono fuori dal nulla: erano già là fuori, pronte per essere trovate. Fare una passeggiata cambia il contesto da “scrivania” a “natura”. E di solito la natura vince praticamente sempre.

#6 › Provate gratitudine

Se vi sentite tristi, abbattuti, se vi sembra di non avere abbastanza: FERMATEVI e pensate a tre cose di cui siete grati. Vi sentirete immediatamente meglio. Garantito.

» Il segreto della felicità: la gratitudine

#7 Meditate per 10-20 minuti

Se non sapete come fare per meditare, potete farvi bastare questa semplice operazione: sedetevi da qualche parte in tranquillità e contate fino a 4 mentre inalate; quindi ricontate fino a 4 mentre esalate. L’importante è concentrarvi sul respiro.

» WikiHow: Meditare

#8 Fate la cosa PIU’ importante per prima

Prima di iniziare a lavorare, stabilite quale sia la cosa più importante da fare nel giorno. Quindi iniziate a farla. La vostra concentrazione e la vostra efficienza saranno molto più alte se iniziate la giornata in questo modo.

#9 Fate dei complimenti ad (almeno) una persona al giorno

Complimentarsi per qualcosa con qualcuno fa sentire sempre bene, poiché date qualcosa (senza sforzo) a qualcuno senza che vi aspettiate qualcosa indietro. Infatti, ogni volta che vi complimentate con qualcuno, nel cervello si innesca una reazione biochimica di “sostanze chimiche della felicità”, come l’ossitocina e la serotonina.

» TED: Paul Zak: Fiducia, moralità e ossitocina (trascrizione italiana)

» Serotonina: naturale, omeopatica

#10 “Sudate” tutti i giorni

A proposito di “sostanze chimiche della felicità”, l’esercizio fisico – o quanto meno trovare un modo per sudare tutti i giorni – è una delle attività migliori in assoluto che potete fare per la vostra salute e la vostra felicità. Quando si è fisicamente più sani, si diventa più sani in tutti gli altri aspetti della vita – anche professionalmente.

» Tenersi in forma: 12 esercizi da fare a casa

#11 Ripensate alla giornata e ricordatevi delle cose positive

Se possibile, scrivete un diario (o un blog, o qualsiasi altra forma di scrittura) con le cose migliori che vi sono successe nella giornate – ce ne sono sempre. Tutti i giorni. Basta semplicemente chiedersi “qual è stata la cosa migliore che è successa oggi?”.

#12 Leggete ogni giorno

La maniera migliore per avere le idee migliori è: leggere, leggere, leggere. Citando K. Lagerfield: «I libri sono l’unica droga pesante senza pericolo di un’overdose. Io sono la felice vittima dei libri». In effetti, l’unico effetto collaterale della lettura è positivo: piùleggete, più idee vi vengono in mente. Leggete qualcosa ogni giorno per espandere la vostra mente. Anche se solo per 20 minuti.

»Leggere fa bene, parola di scienziati

nb. questo articolo è stato originariamente pubblicato dallo stesso autore sul sito avisunipr.it
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Cardux
Mi chiamo Massimo, sono nato nel 1989 e scrivo sul mio sito dal 2008. Cosa ho imparato in questi anni online? Che non si smette mai di imparare...